Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Giorgio Baruffi
Argiope AUDOUIN, 1826

Il nome deriva dal greco ἀργός, argòs, cioè di un bianco brillante, lucente, e da ὄψ, òps, cioè vista, aspetto, per la colorazione vivace con cui si presenta.

Abitudini: ragno diurno, vive al centro della sua ragnatela, differenziandosi in ciò da altri araneidi con abitudini similari. Non appena una preda (principalmente ortotteri, o altri insetti volanti anche piuttosto grandi) rimane intrappolata, l'Argiope l'avvolge emettendo dalle filiere una grande quantità di seta e, contemporaneamente, la morde più volte. Quindi la vittima viene portata al centro della tela per cibarsene. Nottetempo il ragno ricostruirà la parte della ragnatela danneggiata.

Particolarità: la tela di questo ragno presenta un particolare disegno a zig-zag (detto stabilimentum), disposto in verticale, appena sotto il centro. Sulla presenza di questo “ricamo”, un vero e proprio rompicapo per gli studiosi, sono state formulate numerose ipotesi: una delle più antiche sostiene che serva a rendere la tela più stabile. Altri ricercatori hanno pensato ad una semplice eccedenza di materiale oppure che serva per rendere meno visibile il ragno in attesa della preda. Un'ultima ipotesi è che sia un sistema per rendere la tela più visibile onde evitare che volatili o piccoli mammiferi la possano distruggere.

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 219.5 KB
Gufopica
Complimenti Giorgio.
Per lo scatto per le tue spiegazioni davvero interessanti e utili.
Grazie per questo. guru.gif
Piergiorgio Serra
Ottimo scatto e ottima scheda scientifica Pollice.gif
Complimenti
Marco Loisi
Complimenti sinceri!

Un ottimo scatto, ben realizzato e supportato dalle giuste conoscenze sul "soggetto"... wink.gif

Bravissimo.

Ciao,
Marco.
Pierangelo Bettoni
sei stato fortunato, qusti ragni di solito saltano sulla testa a chi si avvicina in un batter d'occhio e in men che non si dica .....brrrrrr.





Scheeeeerzo ! messicano.gif

Complimenti Giorgio, ripreso ottimamanete, parallelismo ed esposizione al top !
michele977
Davvero un bello scatto
frapaodia
Bravissimo Giorgio, per la foto e la scheda tecnica....
un vero maestro!!!!
Matt.3
Bello scatto ed interessante la spiegazione Pollice.gif

Matt
Alberto Baruffi
Ueh,uomo enciclopedico,complimenti,per la foto e la spiegazione..................anche a me non mi gustano i ragni,ma se li trovo ci provo,almeno stanno abbastanza in posa rolleyes.gif


Pollice.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.